Cerca nel blog

Translate

mercoledì 19 giugno 2013

FOOD RECIPE - Biscottelli gialli

I biscotti gialli per una colazione saporita


Ho scoperto questa ricetta in un vecchio libro... 
"Fatto in casa", di Mila Contini. 

Sono biscottini gialli, fatti con la farina di polenta. Risultano molto croccanti e adatti ad una colazione. Sapete che io sono patita di biscotti, mi piace sperimentare e farne in abbondanza per la colazione. 

A dire la verità, non compro più quelli di produzione industriale, mi sono abituata ai gusti naturali, bastano in fondo un paio di ore per averne in abbondanza per 20 giorni circa, e si possono conservare in barattoli di vetro, ermeticamente chiusi.










Passiamo alla ricetta:
INGREDIENTI
  • 250 gr di farina gialla macinata fine
  • 100 gr di farina bianca 00
  • 150 di zucchero
  • 4 tuorli d'uovo
  • 100 gr di burro
  • uvetta sultanina
  • scorza di limone grattuggiato


Setacciate le farine insieme, per mescolarle bene. Disponetele a fontana e nel centro rompete le uova, quindi aggiungete lo zucchero, il burro molle, la scorza di limone. Amalgamate e formate un impasto, fino a quando non si appiccica più alle mani.
In alternativa potete utilizzare la planetaria, come ho fatto io. In questo caso, amalgamate prima i liquidi con lo zucchero, la scorza di limone e il burro molto morbido, quindi aggiungete poco a poco la farina.
A questo punto stendete la sfoglia fino ad un'altezza di circa mezzo centimetro. Adagiate sulla pasta l'uva sultanina e schiacciatela dentro (prima lavatela e lasciatela in ammollo per circa 10 min, quindi strizzatela bene prima di usarla).
Un'alternativa a questo procedimento è di unirla all'impasto prima di stenderla.
Tagliate con gli stampini le forme che preferite, quindi distendeteli sulla placca da forno, cuocete in forno caldo a circa 180° per circa 10 minuti, fino a quando diventino dorati.

Lasciate raffreddare e asciugare all'aria  per molte ore prima di riporli nei contenitori per la conservazione.
I biscottelli gialli sono pronti.... buoni!








©PHOTO EDITING - elisa roattino

Nessun commento:

Posta un commento