Cerca nel blog

Translate

martedì 4 settembre 2012

FOOD PLACE - Cornelia and Co - BCN

THE DAILY PICNIC STORE
Parliamo un po’ di locali in giro per il mondo. Chi di voi non è mai stato a Barcellona? È una città fantastica, vivace, giovane e dinamica. Ci sono tanti posti dove mangiare e passare del bel tempo, uno di questi è sicuramente CORNELIA AND CO, un posticino che avevo scovato lo scorso anno, girovagando senza meta.

È un posto particolare perché si tratta di un mercato, di un ristorante, un negozio, dove si può anche entrare e semplicemente curiosare. Vendono pane buonissimo, pasta fresca, un assortimento generoso di vini, formaggi, verdure e pasticceria. 

Si può mangiare pesce cucinato sul momento o semplicemente prendersi un tè. I prodotti possono essere consumati sul posto o portati via come take away, è l’idea del farsi il picnic in città. Sul sito ci sono consigli dove consumare, perché nelle grandi città l’idea di prendere il cibo e mangiarlo in  giro è molto diffusa. 
Naturalmente nel menù troverete anche le tapas, irrinunciabili! Quindi, se passate da quelle parti, vi consiglio un salto, non ve ne pentirete!

C. VALENCIA,  225 08007 – TEL 93 272 3956
Barcellona
www.corneliaandco.com

lunedì 3 settembre 2012

FOOD RECIPE - Pane irlandese

Un pane senza lievito



















Qualche tempo fa ho postato a proposito del lievito madre, una strada un po' complicata, soprattutto per chi è alle prime armi. Oggi vi propongo invece una bella ricetta facile facile, che si può fare in casa senza utilizzare lieviti tradizionali, e in maniera semplice, in una terrina, senza robot! Negli ingredienti c'è l'uva sultanina, io ho utilizzato i semi di papavero, a vostra scelta!
Il risultato è un pane casereccio croccante e molto profumato, che si conserva tranquillamente per una settimana. Provatelo!

INGREDIENTI
500 gr di Farina
1 cucchiaio di sale fino
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di zucchero
1/2 litro di latticello o latte acido, per es il latte fermentato abit
2 manciate di uva sultanina o semi di papavero, 3 cucchiaini

Accendere il forno, temperatura 230° modalità statico.
Setacciare gli ingredienti asciutti (sale, bicarbonato, zucchero e uva sultanina o semi di papavero) in una terrina grande. Se utilizzate l'uva sultanina, mettetela in ammollo prima e poi sgocciolatela e strizzatela bene.
Setacciare la farina e aggiungerla al composto. 
Aggiungere abbastanza latticello fino ad ottenere una pasta soffice. Non è necessario utilizzare tutto il latticello, è importante ottenere una buona consistenza dell'impasto per poterlo lavorare.

Lavorare la pasta rapidamente, componendo una pagnotta larga un pugno.
Metterla sopra una teglia leggermente infarinata, incidere sul pane una croce sulla sommità con un coltello infarinato. Mettere a cuocere subito nella parte più alta del forno già caldo, per 30-45 minuti. 
A cottura ultimata avvolgere con un panno pulito per la conservazione.
©PHOTO EDITING - elisa roattino