Cerca nel blog

Translate

DI COSA PARLIAMO

APRIAMO LE PORTE VIRTUALI ALLA CONOSCENZA DEL CIBO, NOSTRA QUOTIDIANITA' USUALE ED ABUSATA, TALVOLTA CONFLITTUALE

Ma quanto realmente conosciamo, nonostante le migliaia di informazioni che riceviamo da ogni mezzo? Famigliarità non è sinonimo di conoscenza, anzi! Proprio perché ci è così famigliare non approfondiamo mai sino in fondo il rapporto con esso, con la sua storia. Ma il cibo ha una storia, un suo percorso del-nel tempo e della memoria.  Attorno girano intelligenze, impegno, ricerca e infinito lavoro.
C'è cibo buono e cibo meno buono, perché è un'alchimia di elementi che si associa e reagisce.
Il gesto che si compie nel mettere assieme questi elementi, vuole appartenenza e conoscenza fondamentale per la riuscita del risultato.
Una dose di “amore” in questi gesti vale più di molta tecnica, premiando la fatica dell'ingegno e del fisico nel risultato.
Condividere con il mondo il proprio sapere per condurre amici virtuali all'interno della stanza del fare per ricondurre all'esterno quanto altri hanno appreso. Una circolarità che porta arricchimento sensoriale e induce alla continuità del gesto e impegno.

NEL NOSTRO BLOG TROVERETE:

FOOD RECIPE: ovvero ricette - le nostre personali sperimentazioni culinarie, raccontate con reportage fotografico e schede descrittrive del procedimento. 

FOOD HISTORY: ovvero pillole - piccoli saggi di storia della cultura materiale delle antiche civiltà quali: romani, egizi, sumeri, etruschi, ecc….avvicinandoci ai tempi moderni, con sguardo del lontano medioevo, la stagione rinnovata del Rinascimento, i fasti del Settecento, la cultura della nuova borghesia dell’Ottocento, l’allegra sperimentazione del decò e nouvelle vague, sino alle evoluzioni chimiche del contemporaneo.
Riporteremo documentazione, approfondimento, aneddoti, curiosità;  appresa dallo studio di antichi testi con successiva elaborazione delle ricette che avviene nella nostra fucina/cucina.

FOOD SYNTAX: ovvero la sintassi del cibo - alimento per alimento racconteremo con dovizia da bibliografi la storia degli alimenti, e le ricette o gli scritti dei grandi chef, alfabeto utile per conoscere ed approfondire il pianeta cibo. 

FOOD PLACE: ovvero i luoghi del cibo - sono recensioni di ristoranti, locande, bistrot luoghi dove ci rechiamo per consumare e ritrovare momenti di piacere. Un elenco in chiaro dato dalla conoscenza diretta del luogo e riportata con dovizia di particolari, porgendo un occhio di riguardo a nuove generazioni di chef e soprattutto le chef.

FOOD INTERVIEW: ovvero il sapere del cibo - andremo ad incontrare e ad intervistare gli “stellati”, cioè gli chef che hanno avuto riconoscimenti a vario titolo all’interno del mondo del cibo. Ma non solo chef o ristoratori: anche personaggi più o meno famosi, ma tutti accomunati dalla passione per il cibo. Oltre confine ci spingeremo per una comparazione del lavoro e della ricerca in questo pianeta food. Un racconto del territorio con il respiro alla progettazione e al design.

FOOD DESIGN: ovvero l'estetica del cibo - il packaging, la presentazione e decorazione dello stesso, elaborazione visiva dell’accordo degli alimenti, raccontato con immagini e parole.

FOOD COOKWARE DESIGN: ovvero l'estetica negli attrezzi da cucina - le ultime novità, le curiosità dal mondo del design. Una selezione di idee colorate e innovative per arricchire i nostri strumenti e divertirci anche in cucina.

FOOD FILM-TV: ovvero schede informative - su pellicole o su programmi televisivi che hanno come tema centrale il cibo o una rappresentazione significativa dello stesso. 

FOOD ART: ovvero il cibo nell'arte - con segnalazione di musei o collezioni, ma anche la segnalazione di oggetti, sculture o stampe che si avvicinano o si ispirano al tema del cibo.

FOOD WINE: ovvero la storia del vino - il suo percorso attraverso il racconto di popoli, personaggi, connessioni che hanno permesso la costruzione del prodotto vino.
Le cantine, i vinificatori, le tipologie raccontate con la stessa modalità degli chef.

FOOD DAILY: ovvero il pasto quotidiano - piccoli racconti legati alla personale esperienza del contatto con il cibo, attraverso le emozioni della vita e nella quotidianità spicciola. Un piccolo spunto per il dissertare e incontrare opinioni ed esperienze.

FOOD WORLD: ovvero il cibo dei continenti - le novità, le tendenze, le tradizioni, le combinazioni e il sapere, anche abbinati a ricette riportate dalla conoscenza personale.

FOOD BOOK: ovvero novelle - per raccontare gli alimenti del periodo e creare con le parole la suggestione  della letteratura.


Nessun commento:

Posta un commento