Cerca nel blog

Translate

lunedì 11 gennaio 2016

FOOD RECIPE - Uova in cocotte con crema di gorgonzola, noci e asparagi

Le uova che non ti aspetti

Oggi vi propongo un piatto veloce e nutriente. Io adoro le uova, soprattutto quando riesco a trovare quelle di gallina allevate totalmente all'aperto. Ci sono dei contadini qui vicino che ogni tanto ce ne regalano o ce le vendono. Hanno un sapore vero, che nulla ha a che fare con quelle di allevamento intensivo - e mi raccomando, comprate sempre e solo quelle allevate a terra, meglio se biologiche.
E' primavera e ci sono gli asparagi, quindi l'abbinamento è già deciso. Ho poi optato per una crema gustosa e decisamente intensa da abbinarci, il gorgonzola va benissimo, ma potete provare anche con altri formaggi: tome, roquefort, fontina...
E' un piatto che si serve in cocotte, quindi procuratevi queste belle stoviglie in ceramica, altrimenti potrete cuocerle in piccole padelline e poi trasferirle sul piatto di portata.

Ingredienti per 4 persone
4 uova fresche
1 mazzo di asparagi
1 piccolo mazzo di erbette primaverili
1 pugno di noci
100-180 gr di gorgonzola
200 ml di panna fresca
60 gr di burro
sale e pepe q.b.
crostini di pane abbrustoliti per accompagnare

Tagliate la parte dura e cuocete al vapore gli asparagi. Se non avete una vaporiera, adagiateli in un colapasta, a sua volta inserito in una pentola capiente e profonda riempita d'acqua, quindi coprite con della carta stagnola. Basteranno 15-20 minuti, devono essere croccanti quando li togliete. Tagliate finemente le erbette primaverili, le noci e tagliate il gorgonzola a pezzetti. Imburrate le cocotte.
In una padella fate rosolare le erbette con poco burro, salate e pepate, quindi adagiatele sulle cocotte, spolverizzando con le noci tritate. Tagliate a strisce longitudinali non troppo piccole gli asparagi, lasciando la punta intatta. Mettetene un po' in ciascuna cocotte. Lasciate qualche asparago intero, da servire a parte.
Rompete le uova, e versate gli albumi nelle cocotte, lasciando i tuorli da parte, intatti. Salate e pepate, inserite ancora qualche asparago qua e là, quindi infornate le cocotte a bagnomaria in forno già caldo a 160° per 15 minuti circa. Io ho il forno piuttosto "antico" senza la possibilità della cottura ventilata, quindi per me questo procedimento è risultato piuttosto lungo, di conseguenza passati i 15 minuti ho fatto cuocere e rapprendere l'albume direttamente sul fornello.
Nel frattempo che le cocotte sono in forno, preparate la crema al gorgonzola: in un pentolino fate sobbollire la panna, quindi aggiungete il formaggio tagliato fine, pepate e mescolando sempre otterrete una crema densa e fluida. Dovrete lasciarla sul fuoco molto basso fino al momento del servizio.
Poco prima di servire, adagiate il tuorlo su ogni cocotte, aggiungete due cucchiai di crema di gorgonzola, qualche noce tritata e servite, accompagnando con pane abbrustolito e gli asparagi interi a parte, in modo che ognuno possa servirsene. Se avanza la crema potete versarla in una ciotolina, in modo che ogni commensale possa aggiungerne a piacimento.

©PHOTO EDITING - elisa roattino

Nessun commento:

Posta un commento