Scoperta poco tempo fa, non mi aspettavo un risultato così. Di solito le ricette per le focacce sono lunghe e non sempre vengono come si vorrebbe. Invece questa è assolutamente imbattibile. Prima di tutto il tempo: è veloce. Non nego che io, amante delle lunghe lievitazioni, preferisco di solito fare l'impasto il giorno prima, per avere una maggiore digeribilità. Se invece avete fretta, e vi va di provarla, non rimarrete delusi.
La ricetta proviene dal ricettario del noto chef Giorgio Locatelli "Made in Italy, Food and Stories".
Per inciso, la ricetta è di Federico Turri, che si occupa della panificazione alla Locanda Locatelli, una stella Michelin, nel centro di Londra.
Detto questo, si tratta di una ricetta che non richiede impasto, nel senso che basta un cucchiaio e una ciotola capiente. Niente più. Un amico siciliano mi ha detto che in effetti al suo paese è conosciuta e ne esistono mille varianti, con annegate dentro acciughe, pomodorini, origano...
La mia è semplice, ecco le dosi.
INGREDIENTI
250 gr di farina 00
250 gr di farina forte (manitoba o quella che preferite)
300 gr di acqua tiepida
15 gr di lievito di birra
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
10 gr di sale
Per la salamoia:
65 gr di acqua tiepida
65 gr di olio extravergine di oliva
20 gr di sale
PROCEDIMENTO
Prendere una ciotola bella capiente, versarci le farine e il sale, mescolare. Al centro inserire l'acqua (mi raccomando, tiepida) scioglierci il lievito e unire l'olio.
Mescolare per amalgamare tutti gli ingredienti. Coprire e lasciare lievitare per 10 minuti.
Prendere una teglia di almeno 30 cm e ungerla con olio, o se preferite, potete ricoprirla con carta da forno. Versarvi l'impasto ottenuto, coprire e lasciare a riposo per altri 10 minuti.
Stendere quindi l'impasto con le mani, delicatamente, e fare lievitare per 20 minuti.
Bucherellare l'impasto con i polpastrelli, sempre delicatamente, e versarci la salamoia, riempiendo tutti i buchi ottenuti. Lasciare lievitare altri 20 minuti.
Ecco il risultato dopo i 20 minuti. A questo punto si può infornare a 220° per circa 25/30 minuti.