Questa ricetta proviene dai quaderni di cucina della mia famiglia, e risale agli anni '60. Con la semplicità di quegli anni, è stata proposta in alcuni eventi da me organizzati e ha sempre suscitato gradimento.
Credo che questa patriottica ricetta possa essere scaturita in merito all'evento Italia 61. Suggerimento della padrona di casa all'epoca era quello di non rimarcare troppo sui colori della bandiera nella preparazione della tavola, per non suggerire animosità. Forse qualche convitato era di fede monarchica? Ma io forse all'epoca ero troppo piccola e non riuscivo a comprendere...
Non sottovalutate la preparazione della crema di accompagnamento al parmigiano, perché effettivamente le dà un gusto molto marcato che al palato risulterà molto piacevole.
INGREDIENTI PER 6 PERSONE
- 9 pugni di riso Carnaroli
- 1 kg di spinaci surgelati
- 1 lattina di pelati da 400 gr
- 3 spicchi d'aglio schiacciato in camicia
- brodo vegetale senza glutammato q.b.
- 2-3 bicchieri di vini bianco prosecco dry
- 1 cipolla gialla
- 150 gr di burro
- 6 foglie di basilico fresco
- 50 gr di parmigiano
- olio di oliva extravergine q.b.
- sale e pepe q.b.
INGREDIENTI PER LA CREMA AL PARMIGIANO
- 50 gr di parmigiano
- 50 gr di panna liquida
- 1 cucchiaino di olio
- 1 noce di burro
PREPARAZIONE
Preparare del buon brodo vegetale (con porro, zucchina, sedano e carote), oppure utilizzare i dadi, senza glutammato, se possibile.
SPINACI - Strizzare un po' e mettere gli spinaci in una padella con olio e aglio in camicia, facendoli rosolare per circa 10 minuti, quindi aggiungere due cucchiai di parmigiano, girare e far riposare.
POMODORO - Nel frattempo versare la scatola di pelati in un'altra padella con olio e foglie di basilico, facendolo restringere, con cottura di circa 10 minuti. Togliere dal fuoco e lasciare riposare.
RISOTTO IN BIANCO - In una padella fare rosolare le cipolle tagliate finemente a julienne con un po' del burro, fino ad appassirle, quindi aggiungere il riso, mescolare e irrorare con due-tre bicchieri di prosecco. Far consumare fino a metà cottura del riso (10 minuti circa), continuare con il brodo aggiunto poco alla volta, del parmigiano, chiudere il fuoco e mantecare col resto del burro; quindi versare in una ciotola a raffreddare.
CREMA AL PARMIGIANO - Preparare la cremina per la decorazione finale. Mettere in padella l'olio, il burro, sciogliere, aggiungere la panna, quindi il parmigiano fino a farla addensare. Occorreranno 10 minuti circa per ottenere un buon risultato, a fiamma bassa.
Prendete una forma di silicone o in altro materiale (e in questo caso imburrare) e versare a strati il riso così condito:
Dividere il riso bianco in tre parti uguali, e mescolare la prima con il sugo di pomodoro, la seconda con gli spinaci, la terza lasciarla così.
Comporre nello stampo prima con il riso al pomodoro, quindi con quello bianco e infine con quello agli spinaci. Mi raccomando, tra uno strato e l'altro lasciare riposare circa 10 minuti affinché i tre risotti non si fondano assieme, questo pregiudicherebbe il risultato estetico della nostra ricetta.
Buona norma sarebbe fare i composti prima e comporli solo alla fine, più il riso è freddo e più facile sarà la composizione.
Mettere in forno già caldo a 180° per 5 minuti per compattare.
Sfornare, guarnire con la crema di parmigiano e servire.
©PHOTO EDITING - elisa roattino