a
E' una torta semplice da preparare, richiede solo qualche accorgimento: alcune volte ci vengono servite torte molto buone, ma decisamente molli alla base, questo perché il più delle volte non viene eseguita la cottura cieca (far cuocere la sfoglia con sopra i fagioli secchi o le apposite palline di ceramica). Questo procedimento conferirà invece croccantezza, di contro alla soffice crema di uova, verdure e formaggi. Provatela.
INGREDIENTI
- 1 rotolo di pasta sfoglia scongelata
- 1 mazzo di asparagi freschi, con le punte tenute da parte
- 40 gr di spinaci freschi
- 4 uova di grandi dimensioni, temperatura ambiente
- 1 tazza di panna
- formaggio gruviére, finemente tritato, circa mezza tazza
- formaggio fresco di capra, sbriciolato, circa mezza tazza
- Sale grosso
- burro qb
- pepe nero macinato
- pangrattato
PROCEDIMENTO
Prendete una tortiera di circa 30 cm di diametro e disponetevi la pasta sfoglia con la sua carta da forno, bucherellatela e fate una cottura cieca per circa 20 minuti in forno già caldo a 180°, fino a quando i bordi li vedete dorati. Togliere la carta da forno con sopra i fagioli secchi e riposizionate la teglia in forno per altri 5 minuti. Togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente.
Fate bollire gli asparagi, tenendo presente che le punte dovranno essere ancora croccanti, quindi: togliete dal fuoco e tagliatele mantenendole da parte, e continuate a cuocere i gambi, che dovranno essere ben cotti.
Frullate i gambi di asparagi e aggiungete al composto le uova, la panna, farina e il sale, fino ad ottenere una purea ben amalgamata.
Cuocete gli spinaci in una padella con burro, condite di sale e pepe, lasciate raffreddare e unite al composto. Prima però tagliateli grossolanamente con un coltello, per facilitare l'amalgama.
Versate il composto così ottenuto sulla pasta sfoglia, e cospargete con la quantità desiderata di gruviére e di formaggio di capra. Posizionate le punte di asparagi in cerchio, e stendetevi sopra un velo di pan grattato; mettete in forno per circa 30 minuti.
Ricordate che le tempistiche per la cottura dipendono dal vostro forno, quindi controllate la cottura: i bordi dovranno essere croccanti, e l'interno dovrà rassodarsi, anche se dovrà essere mantenuto morbido.
Lasciate raffreddare per circa 10 minuti prima di servire, la torta si taglierà meglio.
Lasciate raffreddare per circa 10 minuti prima di servire, la torta si taglierà meglio.
Se volete dei tagli perfetti, lasciatela raffreddare completamente, tagliatela a spicchi sulla tortiera di servizio e lasciatela intiepidire di nuovo in forno per circa 5 minuti. Le fette saranno perfette e i vostri ospiti saranno ancora più contenti...
©PHOTO EDITING - elisa roattino
©PHOTO EDITING - elisa roattino
Nessun commento:
Posta un commento