Cerca nel blog

Translate

giovedì 2 gennaio 2014

FOOD BOOK - La gallina che non voleva essere mangiata

CLARICE LISPECTOR, "La Bella e la Bestia", 
un racconto di cibo

Vogliamo proporvi la lettura di una scrittrice che è andata altrove da diversi anni. 
Una malattia incurabile nel 1977 l'ha sottratta al nostro piacere; Clarice Lispector era così brava tanto da essere paragonata a Joyce, Virginia Woolf e Kafka. 
Un lungo elenco di libri è la sua produzione, pagine belle, profonde e anche vergate da intimo vivere e onirico pensare.
Nasce in Ucraina, ma poi la sua famiglia emigra in Brasile e lei impara tante lingue, nonché l'Yiddish, la lingua della madre di origine ebraica.

Inizia a scrivere sin dalla tenera età; lei si discosta da importanti paragoni e prende una sua linea, una sua scrittura talvolta anche rivoluzionaria, rispetto appunto a Virginia Woolf. 
E' andata oltre una qualificazione di stile.

Voglio proporre di questa poetessa-scrittrice un estratto dal libro "LA BELLA E LA BESTIA", che ci riconduce al cibo e al rapporto con lo stesso.
Proponendo questo estratto voglio andare a stuzzicare la vostra curiosità ed esortarvi ad andare all'elenco delle sue pubblicazioni e leggerle, arrivando ad esserne attratti ed entrare in sintonia con la sua arte, che talvolta è connubbio di arte letteraria e di sapori quotidiani.

L'estratto racconta dell'inseguimento sui tetti di casa della gallina che si vuole catturare per farla diventare un buon brodo e carne lessa ruspante da assaporare. Ma la gallina non doma fugge, volando sul tetto; così si salva dal destino beffardo, che la vuole compagna di attenzione e di giochi per la fanciulla, ma anche saporito e possibile cibo.

"...c'era una volta una gallina di domenica. Ancora viva perché non erano ancora le nove del mattino... Anche quando l'avevano scelta, palpando la sua intimità con indifferenza, non avevano saputo dire se era grassa o magra. Fu perciò una sorpresa quando la videro aprire le ali dal corto volo, gonfiare il petto e, con due o tre balzi, raggiungere la rete del terrazzo. Vacillò ancora un attimo - il tempo necessario perché la cuoca lanciasse un grido - ed eccola già sul terrazzo del vicino, da dove, con un altro goffo volo, raggiunse un tetto. Lì rimase, insolita decorazione, esitando ora sull'una ora sull'altra zampa. La famiglia venne convocata d'urgenza e con costernazione vide il proprio pranzo accanto ad un comignolo"...


NB: non ho trovato l'edizione italiana...
"Fu allora che accadde. Semplicemente, per l'eccitazione, la gallina depose un uovo... e subito dopo, nata com'era per la maternità, pareva una vecchia madre esperta. Si accovacciò sull'uovo e rimase lì a respirare, aprendo e chiudendo gli occhi. Il suo cuore, così piccolo a vederlo in un piatto, sollevava e abbassava le penne riempiendo di tepore quello che altro non sarebbe mai stato se non un uovo. Solo la bambina le stava accanto e aveva assistito esterefatta alla scena. Non appena riuscì a riprendersi dallo sbigottimento si alzò da terra e uscì gridando: "mamma, mamma non ammazzare più la gallina, ha fatto l'uovo!


Ci vuole bene, lei!.. Ignara della vita che le era stata donata, la gallina prese a vivere con la famiglia"....

Mi piacciono i pollai con le loro casette ben costruite, il praticello accanto e magari un piccolo frutteto a riparo. Le galline razzolano, con accanto un gallo sempre impettito e iracondo, a guardia delle sue pennute, con il coccodè dell'uovo prodotto e il chicchirichì che annuncia il giorno. Le loro piume variopinte o monocolore, le razze, i bargigli e creste rosse, occhietto vispo attento al granello o al vermetto, smuovendo terreno e ciotoli becchettando il tesoro ritrovato.....anelo ad averlo accanto al mio giardino e chissà mai......intanto osservo quello degli altri e acquisto uova fresche per il mio quotidiano.

2 commenti:

  1. Thanks for one's marvelous posting! I definitely enjoyed reading it, you are a great author.
    I will always bookmark your blog and will come back sometime soon.
    I want to encourage one to continue your great work, have a nice day!



    Review my web site; todoemanueladepaulacomes

    RispondiElimina
    Risposte
    1. We are very happy of your interest, we will continue with other posts, if you want you can also follow us on facebook ... thank you for following us!

      Elimina