a
Tempo fa volevo festeggiare la partenza di un caro amico, che se ne partiva in Senegal per una nuova vita, e volevo fargli un regalo goloso per augurargli buona fortuna. Sono andata alla ricerca di mille ricette, sfogliando quasi tutti i miei libri di dolci, ma non c'era nulla che mi soddisfava pienamente. Alla fine trovai questa ricetta, che si rivelò un po' impegnativa, per chi, come me, non è abituato tutti i giorni a decorare torte, usando tasche da pasticciere... ma il risultato era stato così eccezionale che ho deciso di rifarla, anche perché la decorazione merita una foto e il sapore è decisamente ottimo. vi consiglio di prepararla in anticipo la sera prima, si conserva perfettamente in frigo, e magari di dedicarvi la mattina alla decorazione.
Vi prometto che farete una magnifica impressione, risultato assicurato!
Ingredienti per una tortiera di 24 cm di diametro
Base
125 gr yoghurt intero
250 gr zucchero semolato
250 gr di farina 00
125 gr di maizena
90 ml di olio d'oliva
90 ml di latte
3 cucchiai di Cointreau
3 tuorli
1 bustina di lievito per dolci
sale
burro e farina per lo stampo
Per la farcitura
400 ml di panna fresca
2 cucchiai di zucchero a velo
1 cucchiaio di cacao
80 ml di Cointreau
50 gr di cioccolato bianco
biscottini lingue di gatto
colorante alimentare
Preparazione della base:
Per prima cosa inserite lo yogurt con lo zucchero nel robot con le spatole per montare, fino a quando i due ingredienti sono ben amalgamati, quindi unite gli altri ingredienti, dosando i liquidi con le farine, per ottenere un bell'impasto cremoso (circa 10 minuti di lavorazione). Unite per ultimo il lievito.
versate il composto nella tortiera e fare cuocere in forno già caldo a 200° C per circa 45 minuti.
Preparazione della crema:
Per fare la crema chantilly, montare la panna ben fredda, e quando inizia ad addensarsi aggiungere lo zucchero a velo. Dividete la crema in due parti, ad una aggiungete il cacao, facendolo scendere a pioggia.
Per la decorazione:
Lasciate raffreddare bene la torta, quindi dividetela in senso orizzontale in due parti. Inzuppate il disco inferiore con il cointreau diliuito con 1 cucchiaino di acqua, e spalmate con la crema di chantilly.
Coprite con il disco superiore. Spalmate ancora con la chantilly, fino a coprire tutta la torta, anche il bordo esterno. Trasferite il rimanente nella tasca da pasticciere e decorate, con la bocchetta a stella, il bordo superiore. Io ho unito ad una parte di questa il colorante alimentare per dargli un colore in più ma effettivamente è un passaggio facoltativo.
Inserite quindi nella tasca da pasticciere l'altro composto di chantilly unito al cacao, cambiate la bocchetta inserendo quella liscia e decorate con grossi ciuffi, sul bordo superiore più interno. Completate quindi con le scaglie di cioccolato bianco nel centro, inserendo anche i biscottini. Decorate con questi ultimi anche il lato esterno della torta.
©PHOTO EDITING - elisa roattino