Cerca nel blog

Translate

venerdì 4 luglio 2014

FOOD PLACE - Una settimana in Sicilia - Parte 2

Agira

Prosegue in nostro viaggio in Sicilia.
Ripartiamo alla volta di Agira. Prima tappa e soggiorno per alcuni giorni, di lì partiremo per andare ovunque, essendo centrale ed equidistante da luoghi noti e non di questa meravigliosa isola.
Il tragitto ci avvolge nella piana occhieggiante di aranceti e limoneti, di verde smagliante di vegetali e il candore del gigante che riflette i raggi dorati.
Lontano come roccaforti si stagliano i borghi e gli agglomerati, posti là a salvaguardia dalle invasioni, ed alla cima quasi sempre un rudere o un castello di araba memoria. Qui han galoppato prima tanti eserciti e conquistatori, via via verso il progresso e la rinascita, portando a noi vestigia importanti che si rivelano anche nel colore dei capelli, negli occhi e nelle fisionomie.
Ci inerpichiamo per la strada che sale alla cittadina meta del viaggio e intorno cambia il paesaggio, colline ben lavorate con il verde del grano che sta crescendo, essendo la valle del Dittaino il granaio prima dei romani ed ora per la nostra economia agricola, degno di nota. Mucche e pecore pascolano silenti, avvolte dalla leggera brezza che si ritrova verso le alture e piccoli casolari a ricovero di armenti e persone.
Accolti nella struttura avvolta dal silenzio e da sguardi guardinghi di gatti che ci indagano, entriamo nelle nostre casette appartamento dove impegno e intelligente cura nell'allestimento tenendo   uno sguardo al passato e un altro dritto verso il futuro con arte e design.
Alcuni anni or sono, portata da un amore lungo e importante, avevo già conosciuto la cittadina di Agira, luogo di storia e antiche vestigia. Un paese cresciuto sulle roccaforti delle colline, con la piana che costruisce lo spartiacque della vallata, dove si coltivano grano ed agrumi. Antichi borghi e storia, costruzione di un passato di dominazione di molti popoli, culture differenti e la ricerca di un nuovo futuro.
Il borgo è in alto, con vista sulla piana, lo sguardo posato sul vulcano Etna che è possente e sempre in movimento, nei bagliori della neve e il lontano fragore delle eruzioni che arrossano la notte. Anni or sono, con alcuni amici, abbiamo ripreso la parte dell'antico borgo, adagiato sulla vetta della piccola montagna, sotto lo sguardo silente del castello arabo e attorno fichi d'india e ulivi. Il fragore dell'agglomerato abitativo è lontano, le mura  cadenti sono state riattate per nuove accoglienze e nuovi intimi progetti, ridando vita e armonie, lavoro e possibilità.

Trattoria Belvedere
L'ora del pasto quotidiano si fa sentire e quindi andiamo ad una piccola trattoria accanto alle strutture, perché l'enoteca legata all'albergo diffuso nel periodo invernale apre solo alla sera.
Il piccolo ristorante si denomina Belvedere ed è gestito da tempo immemore da una famiglia originaria del luogo, con il patriarca bonario e rubicondo che ci accoglie attorniato  già  da una terza generazione che gioca e prova a concludere i compiti delle vacanze natalizie.

RICETTE – ANTIPASTO SICILIANO e pasta con ragù e pasta con broccoli
Uno svariato antipasto siciliano composto da melanzane sott'olio, pomodori secchi cunzati, carciofini con finocchietto selvatico, le foglie dei capperi lessate e saltate in padella, foglie di broccoli lessate e condite con olio generoso, aglio e succo arancia, salsiccia pressata, salame nostrano dei suini dei monti Nebrodi, pecorino stagionato, ennese fresco, ricotta condita con olive e capperi, frittata con gambi di carciofi.









A seguire della pasta di casa condita con un ragù di carne – quello cotto lentamente e fatto asciugare dentro la salsa di pomodoro messa via nella stagione calda – e altra pasta sempre di semola condita con broccoli, acciughe, pinoli, finocchietto selvatico e aglio. 
Il tutto accompagnato con del vino generoso dell'etna e un pane di casa molto saporito. 
Il conto veramente minimo e si delinea ogni volta lo stupore dei miei commensali, corre sempre veloce il paragone con il nord. 

Nessun commento:

Posta un commento