La torta Bresciana è un tipico dolce della zona lombarda. Si tratta di un dolce da orfelleria, che quindi non necessita di essere conservato in frigo. Si mantiene infatti molto bene a distanza di giorni, e può essere consumata tiepida e appena sfornata, magari dopo una cena, servita con una crema leggera alla vaniglia, oppure per colazione, accanto ad una fumante tazza di caffè. E' un dolce semplice nella preparazione, basta seguire le istruzioni ed avrete un risultato molto appetitoso! La ricetta proviene dalle mani esperte del pasticcere Maurizio Colenghi, quindi c'è da fidarsi!
INGREDIENTI (torta da 540 gr per 24 di diametro circa)
- 144 gr di burro
- 100 gr di zucchero a velo
- 8 gr di miele
- 40 gr di farina di mandorle
- 200 gr di farina 00
- 50 gr di tuorlo d'uovo
- 20 gr di uovo intero
- sale q.b.
- 1 bacello di vaniglia
- 1/2 bustina di lievito chimico
- scorza di limone q.b.
- per decorare: mandorle q.b. - zucchero semolato o di canna - 1 uovo
PROCEDIMENTO
In planetaria, con l'attrezzo a foglia, inserire lo zucchero a velo, le mandorle, la vaniglia e il burro plastico e amalgamare a bassa velocità. Aggiungere i tuorli con il sale sciolto nel liquido e il miele.
Quando il composto è cremoso aggiungere le uova a bassa velocità.
Deve essere omogeneo e non montato, non aggiungere troppa aria. Inserire il lievito e la farina setacciata con la scorza di limone.
Adagiare il composto ottenuto su una placca da forno, stesa tra due fogli di carta da forno, e raffreddarla in frigo per mezz'ora.
Quindi stenderla con mattarello a 1 cm di altezza. Copparla con cerchio e adagiarla su di una teglia coperta con carta da forno. Sbattere un uovo e lucidare la superficie. Ricordarsi che che lo spessore deve essere elevato, e non ci devono essere bordi, in quanto deve gonfiare in cottura.
Prendere dello zucchero semolato e spargerlo sulla parte superiore, e distribuirvi sopra le mandorle intere. Inserire in forno caldo a 170° per 35 minuti. Si può servire anche con la crema di vaniglia.
Nessun commento:
Posta un commento