DOLCETTI SUPER VELOCI
Questi sono dolcetti veloci. Avete presente quando avete voglia di qualcosa di dolce ma è arrivata quasi l'ora di cena e non avete altro tempo? Questa ricetta può aiutarvi, perché si prepara in 10 minuti e la cottura in forno è altrettanto veloce, circa 15 minuti.
Perfetti a colazione o a merenda, ma anche per concludere un pasto, magari accompagnati da un ciuffo di panna o, se proprio volete esagerare, zabaione...
Io li ho assaggiati con una semplice spolverata di zucchero a velo.
INGREDIENTI PER 9 STAMPINI
80 gr di farina 00 addizionata di lievito (mezza bustina è più che sufficiente)
80 gr di zucchero semolato
160 gr di uva sultanina
1 uovo leggermente sbattuto
60 gr di panna
40 gr di burro fuso
1 bustina di vanillina
zucchero a velo q.b.
Preriscaldate il forno a 180°.
Vi darò due procedimenti, direi che ovviamente con un robot è più veloce, ma per chi ha una buona manualità quello a mano può essere altrettanto rapido.
PROCEDIMENTO MANUALE: In una terrina setacciate la farina, unite lo zucchero e l'uva sultanina (precedentemente ammollata in acqua), e praticate un buco al centro.
In un'altra ciotola rompete l'uovo e sbattetelo leggermente, con l'aggiunta del burro fuso, la panna e l'essenza di vaniglia. Aggiungete il composto così ottenuto alla farina, e mescolate per circa 2 minuti.
PROCEDIMENTO CON UN ROBOT O CON LA PLANETARIA:
Adottate la frusta sottile, amalgamate prima i liquidi (uovo, burro, panna) fino ad ottenere una bella crema. In una ciotola setacciate la farina, mescolate con lo zucchero, il lievito e la vanillina e aggiungete nella planetaria poco a poco. Aggiungete quindi l'uva sultanina e mescolate.
Prendete quindi degli stampini (se utilizzate quelli di carta è meglio perché la cottura sarà più veloce) e riempiteli circa 2/3.
Mettete in forno a 180° per circa 12-15 minuti, controllando con uno stecchino la cottura.
Prima di servirli, fateli riposare su una gratella a raffreddare, quindi ponete sul piatto di portata e spolverizzateli con zucchero a velo.
Pronti per essere assaggiati!
©PHOTO EDITING - elisa roattino
Nessun commento:
Posta un commento