L' ANTIPASTO DI BRACCIO DI FERRO...
Vi presento questa ricetta che si presenta bene come antipasto caldo, da servire per ultimo anticipando la prima portata, o, in definitiva, può sostituire quest'ultima. Era un po' di giorni che avevo voglia di spinaci, ma non essendo questa la stagione, ho optato per quelli surgelati. Lo so, non è la stessa cosa, ma questi sformatini ne valevano la pena. Ovviamente la verdura può essere sostituita con altre, a vostro piacimento, ma sicuramente questa versione rappresenta un buon connubio di sapori.
Veniamo alla ricetta, di facile esecuzione.
INGREDIENTI per 4 stampini
600 gr di spinaci scongelati, ben strizzati
4 uova
150 gr di parmigiano
1 manciata di anacardi
5 cucchiai di latte
100 gr di formaggio di toma d'alpeggio
olio extravergine d'oliva
1 spicchio d'aglio
sale e pepe q.b.
Per prima cosa iniziamo a preparare la crema di formaggio: tagliate a pezzi piccoli la toma
e metteteli in una scodelllina con il latte, circa 4 cucchiai, per coprirli bene.
Prendete una padella e fate rosolare gli spinaci con lo spicchio d'aglio schiacciato, in olio. Aggiungete sale e pepe, e mettete a raffreddare in una ciotola una volta ultimata la cottura.
Aggiungete al composto uno per volta le uova, mischiate e aggiungete il parmigiano (non tutto), gli anacardi tagliuzzati finemente, 1 cucchiaio di latte, aggiustate di sale e pepe assaggiando.
Prendete 4 stampini, io ho utilizzato quelli di alluminio, all'incirca di diametro 7 per 6 di altezza, e ungeteli con olio e spolverizzate con il parmigiano rimasto. Riempiteli del composto, e inseriteli in una teglia che avrete riempito di acqua fino ad arrivare a un po' più della metà dell'altezza degli stampini, quindi infornate a 180° per circa 35-40 minuti.
Controllate con uno stecchino se il composto si è addensato uniformemente, e togliete dal forno. Lasciate raffreddare un po' per consentire l'uscita dagli stampini.
Finiamo la crema: mettete nel forno a microonde per pochi minuti la ciotola con il formaggio, togliendo un po' di latte in eccesso se necessario. Mettete sul fuoco basso la crema e giratela velocemente per consentire la completa fusione. Non esagerate, altrimenti il formaggio si raddensa troppo. Questa operazione va fatta all'ultimo, prima di servire. Adagiate quindi la crema sugli sformatini e servite subito.
©PHOTO EDITING - elisa roattino
Nessun commento:
Posta un commento