Cerca nel blog

Translate

lunedì 21 gennaio 2013

FOOD RECIPE - Zuppa di zucca

ZUCCA TIME: UNA ZUPPA CALDA E AVVOLGENTE DI PROFUMI INVERNALI                

La zuppa di zucca: una bontà assoluta. Un tempo non sopportavo le minestre, questa è stata la prima ricetta che mi ha fatto cambiare idea. Vi darò delle proporzioni negli ingredienti un po' di massima, siccome è di facile esecuzione e soprattutto perché è uno di quei piatti che quando lo si cucina è bene assaggiarlo di continuo. Questa comunque è una ricetta invernale, data la stagionalità della zucca, e quando fuori nevica, come oggi, è un buon ristoro per lo stomaco.

      INGREDIENTI                                                   

  • 1/4 di zucca (circa 600 gr pesata da cruda)
  • brodo vegetale q.b.
  • 2 cipolle di media grandezza
  • 100 gr di burro
  • 1 spicchio d'aglio
  • 4 fette di pane casereccio
  • olio extravergine
  • latte o panna liquida q.b.
  • 1 spicchio di peperoncino e prezzemolo per guarnire
  • sale e pepe q.b.


La zucca si può ammorbidire in tanti modi: io l'ho preventivamente cotta in forno, ancora con la buccia, per circa una mezz'ora abbondante. Mettere a scaldare l'acqua e aggiungere il dado di brodo vegetale. 
Spelare e tagliare a pezzi la zucca. In una pentola far rosolare le cipolle tagliate finemente con del burro e pochissimo olio. 
Quindi unire i pezzi di zucca, lasciare insaporire per circa 5 minuti a fuoco medio, girando sempre, e aggiungendo se necessario poco brodo. In questa fase la zucca deve insaporirsi. Regolare di sale e di pepe. Aggiungere a questo punto dei mestoli di brodo caldo, non tutti in una volta, ma dosando. Siamo ancora in tempo per regolare di sale e pepe, se necessario. Far cuocere in questo modo per circa mezz'ora, a fuoco bassissimo. 

Preparare i crostini: tagliare 4 fette di pane, metterle per pochi minuti in forno irrorate di poco olio e tagliarle a tocchetti, quindi metterne un po' nelle coppette che utilizzeremo per il servizio. Per chi adora l'aglio (e questo dipende molto dai gusti personali) si possono sfregare ancora calde con degli spicchi per insaporirle ulteriormente.



Terminata la cottura, aggiungere almeno 4 cucchiai di panna o latte, sempre mescolando, togliere dal fuoco e versare nelle coppette. Irrorare con dell'ottimo olio extravergine e guarnire con del peperoncino (per chi volesse aggiungerlo alla fine) e due foglie di prezzemolo.
In alternativa all'olio normale, si può utilizzare dell'olio aromatizzato al peperoncino. Lasciare sulla tavola i crostini di pane per chi volesse aggiungerli durante il pasto.

N.B:Servire caldissime!




©PHOTO EDITING - elisa roattino

2 commenti:

  1. Bell'idea e bellissima foto brave!!!Faccio la zuppa stasera!!!Dan

    RispondiElimina
  2. Bravo Dan, grazie! e facci sapere come è andata!

    RispondiElimina