Cerca nel blog

Translate

mercoledì 9 gennaio 2013

FOOD RECIPE - BISCOTTI LEGGERI LEGGERI

UNA RICETTA FACILE FACILE LEGGERA LEGGERA





La leggerezza di questi tempi è rara... allora consoliamoci con questa ricetta, l'ho trovata in un vecchio quaderno di cucina che mi aveva passato una mia amica tempo fa, quando ero in vena di pasti leggeri e un po' dietetici. Le feste sono passate, quindi un po' di rigore non ci fa male. 

Però non dimentichiamoci di coccolarci... così, per non sentirci in colpa, in un'oretta possiamo preparare questi deliziosi biscottini, leggeri leggeri, buoni buoni... per fare colazione con ottimi ingredienti; cosa c'è di meglio dei biscotti fatti in casa?

Appunto. Eccovi la ricetta, facile facile.



INGREDIENTI
200 gr di farina oo (sostituibile anche con quella integrale)
50 gr di farina di riso (o fecola di patate)
80 ml di latte
50 ml di olio
80 gr di zucchero (anche quello di canna)
1 cucchiaino di miele 
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
 metà bustina di lievito per dolci

Impastare tutti gli ingredienti. Io ho usato l'impastatrice, ma anche a mano il procedimento non cambia: prima nella ciotola mettere tutti gli ingredienti liquidi, compreso il sale, la vanillina e lo zucchero. Aggiungere un po' di farina e mescolare. Il resto della farina e il cucchiaino di miele inserirlo al composto a poco a poco, fino ad ottenere un impasto ben amalgamato. Ho notato che risultava abbastanza appiccicoso, così nell'ultimare l'impasto a mano ho ancora aggiunto un po' di farina, per consentire una stesura migliore della pasta. Se ancora così facendo risulta difficile stendere con il mattarello, mettetela pasta su uno strato di carta da forno infarinata, e appoggiando sopra un altro strato stendete bene con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa 1 cm. Tagliate con delle formine ed infornate in teglia a 180° per circa 8-10 minuti, distanziando un minimo perché tendono ad allargarsi. Su alcuni prima di infornarli ho inserito al centro un goccio di marmellata di ciliegie, potete provare anche voi.
Buona colazione con i biscotti leggeri leggeri!

©PHOTO EDITING - elisa roattino

2 commenti:

  1. Ciao ragazze ,vi ringrazio per esservi unite ai miei followers ed aver visitato il mio umile blog.
    Ricambio ben volentieri la visita dicendovi che avete creato un blog graficamente molto bello e i vostri propositi sono altrettanto interessanti percio' un grosso in bocca al lupo per il blog e per il nuovo anno. Vi abbraccio,peppe.

    RispondiElimina
  2. grazie mille, Peppe, ci fa piacere assai che tu apprezzi il nostro lavoro. come ben saprai dietro ogni foto e ogni ricetta, o articolo c'è un grande lavoro, e soprattutto una grande passione. continuiamo a seguirci a vicenda, e buon anno anche a te, che sia di buon auspicio!

    RispondiElimina