Cerca nel blog

Translate

martedì 25 marzo 2014

FOOD RECIPE - Tiriamoci su con la panna

Tiramisu senza mascarpone


Quando ci si sente un po' giù cosa c'è di meglio di un bel dolce fatto in casa? Era un pomeriggio come tanti e avevo in mente di fare qualcosa di cremoso e soffice. Il mio palato me lo chiedeva!
Allora ho pensato ad un tiramisu. Come spesso capita, in casa non avevo il mascarpone, ingrediente assolutamente imprescindibile, ma guardando in frigo ho scorto una bella dose di panna fresca.
Ho scartabellato tutti i libri che avevo, e mi sono fatta ispirare. Così in pochi minuti ho fatto questo dolce cremoso che mi ha deliziato assai. Ve lo propongo volentieri, tiratevi su!






INGREDIENTI                                                                                                                                     
  • 4 uova
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 600 ml di panna
  • 400 gr di savoiardi 
  • cioccolato fondente nero spezzettato q.b.
  • cacao amaro in polvere q.b.
  • caffè, circa 6 tazzine
Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema densa e montata, quindi aggiungere la panna montata e mescolare delicatamente per non smontare il composto. 
Tenere un po' di panna da parte.
Prendere un recipiente e spalmare un po' della crema sul fondo, quindi adagiare i savoiardi imbevuti nel caffè, con aggiunta di poca acqua, procedere a strati con la crema, i pezzetti di cioccolato sbriciolato, e i savoiardi, fino all'orlo del recipiente. 
Finire con uno strato di panna montata, spolverizzare con il cacao amaro e pezzetti di cioccolato. Mettere in frigorifero per almeno due ore, quindi servire.


©PHOTO EDITING - elisa roattino

1 commento: