La torta decorata con una spolverata di zucchero a velo |
Si può fare tranquillamente nel mixer, o se preferite, in una bella ciotola capiente, amalgamando gli ingredienti a mano.
Ne ho fatte due versioni, una con una spolverata di zucchero a velo, e l'altra decorata con una glassa al burro di limone o arancia, che allego qui come ricetta alternativa. La prima è più leggera, la seconda molto molto riuscita, la glassa enfatizza il suo gusto di arancia, la consiglio.
INGREDIENTI
Per la torta
Ingredienti:
156 gr di farina
125 di burro a piccoli pezzi
145 gr di zucchero
3 uova leggermente sbattute
80 gr di latticello (o yoghurt, panna, latte)
1 bustina di lievito
la scorza di un'arancia grattuggiata
Zucchero a velo per decorare
Scorze di arancia candite
Accendete per prima cosa il forno a 180°, poi imburrate e infarinate uno stampo di 21x14x7 cm, o in alternativa uno stampo di 20 cm.
Nel mixer inserire la farina setacciata e lo zucchero, quindi frullate per una ventina di secondi, per amalgamare. Aggiungere le uova, una per volta, e amalgare ancora aggiungendo il latticello la scorza d'arancia e il lievito.Versare il composto nella tortiera e infornate per 50 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare. Spolverizzate con lo zucchero a velo e qualche scorza di arancia, meglio se candita, e servite. In alternativa spennellatela con una spatola con la glassa di arancia.
La torta decorata con la glassa all'arancia e arance candite |
Per la glassa all'arancia
Ingredienti:
220 di zucchero a velo
1 cucchiaino di scorza di limone grattugiato fine
10 gr di burro
2 cucchiai di succo di arancia
Amalgamate bene lo zucchero, la scorza, il burro e il succo in una ciotola, aggiungete liquido quanto basta affinchè otterrete una pasta densa. Mettete a bagno maria e mescolando dovette ottenere una glassa omogenea e morbida. Quindi togliete dal fuoco e spalmatela sulla torta aiutandovi con una spatola.
©PHOTO EDITING - elisa roattino
Che buona che deve essere! Mi piace tantissimo l'arancia nei dolci :)
RispondiEliminaMeravigliosa :) Una vera delizia.
RispondiEliminadai provatela, così poi mi dite!
RispondiElimina