Cerca nel blog

Translate

mercoledì 17 ottobre 2012

FOOD RECIPE - Pesche ripiene all'amaretto



Ottime! Basta trovare le pesche giuste, quelle gialle sono ottimali. 
Siccome è un dolce che in famiglia si è sempre fatto, io non vi posso dare le quantità degli ingredienti, perché mi regolo di volta in volta, assaggiando il ripieno e aggiustando di conseguenza. 
Le mie indicazioni saranno quindi di massima.





INGREDIENTI
Pesche gialle - una cassetta!
Amaretti - circa 4 per 5 pesche
Zucchero - 60 gr per 5 pesche
Cacao amaro - 30 gr per 5 pesche
Uova  - 2 tuorli per 5 pesche
Zucchero 
Burro 







Prima di tutto snocciolate le pesche senza sbucciarle e tagliarle a metà. Togliere un po' di polpa dal centro, lasciando intatto il guscio così ottenuto. 














Posizionarle su una teglia imburrata e accendere il forno a 160°.
Preparare il ripieno: prendete una ciotola capiente, inseritevi la polpa, gli amaretti sbriciolati grossolanamente, lo zucchero, il cacao e i tuorli d'uovo. 

Mescolate bene e riempite con il composto le pesche. Per finire, un po' di burro su di ognuna prima di infornare. Hanno bisogno di una cottura lenta, circa un'ora. 










Si possono servire calde o anche tiepide, a piacimento con un tocco di panna montata a lato, per i super golosi.
























©PHOTO EDITING - elisa roattino

martedì 16 ottobre 2012

FOOD RECIPE - La cucina di Maria Angela #06

SOUFFLE' DI CIOCCOLATO
Questi piccoli dolcini invitano e sono una festa per il palato. Questa ricetta è di sicura riuscita perché è sperimentata dalla nostra cuoca da molto tempo. Noi li abbiamo serviti nelle pirottine colorate, sono divertenti e simpatiche. Ottime per la colazione e per il tè!



INGREDIENTI

Farina - 200 gr
Cioccolato fondente -100 gr
Cacao amaro -30 gr
Uova - 3
Zucchero - 150 gr
Burro -100 gr
Una bustina di lievito
Sale



Accendere il forno a 180°.Sciogliere il cioccolato con il burro a bagnomaria, e lasciarlo raffreddare.
Sbattere le uova con lo zucchero fino a che diventino spumose e chiare. Aggiungere il cioccolato fuso, il cacao amaro, la farina setacciata con il lievito e il sale.
Imburrare  e infarinare dei pirottini, versarvi il composto fino a metà della capienza, e infornare per 15 minuti .
Lasciarli raffreddare prima di servirli.

©PHOTO EDITING - elisa roattino

lunedì 15 ottobre 2012

FOOD RECIPE - La cucina di Maria Angela #05

PASTA ALLA MATRICIANA
Un classico, che dire? Forse uno dei primi piatti più conosciuti e apprezzati. Semplice, ma richiede ingredienti ottimi, soprattutto i pomodori, devono essere freschi. Alcuni la preparano con la passata già pronta, noi abbiamo optato per le verdure dell'orto! I peperoncini di Maria Angela hanno dato l'ultimo tocco piccante che ci mancava.



INGREDIENTI
Pomodori - 500 gr
Cipolla -1
Bacon -150 gr
Pasta (linguine o bucatini) - 500 gr
Olio - 1/2 bicchiere
Burro - 50 gr
Sale
Pepe
Peperoncino rosso -1
Pecorino -100 gr

Prendiamo i pomodori, sbollentiamoli in acqua bollente per un minuto, quindi spelliamoli e cuociamo a fuoco lento per un quarto d’ora circa con un po’ di sale grosso e pochissima acqua, finché non si spappolano. Intanto affettiamo la cipolla finemente e tagliamo a dadini la pancetta affumicata (bacon). Rosoliamo la cipolla e il bacon con burro e olio. A questo punto aggiungiamo la passata di pomodori precedentemente preparata, un peperoncino piccolo spezzettato e del pepe e sale. Cuociamo a fiamma media finché il sugo non si addensa.
Nel frattempo cuociamo la pasta al dente in acqua abbondante salata. Scoliamo e condiamo con il sugo caldissimo. Cospargiamo con il pecorino grattugiato. 
Servire subito.

©PHOTO EDITING - elisa roattino

domenica 14 ottobre 2012

FOOD RECIPE - La cucina di Maria Angela #04

POLPETTINE DI MANZO CON VARIANTE AI SEMI DI SESAMO E DI PAPAVERO
Questo è stato, per il mio palato, il piatto forte della giornata. Queste polpettine sono veramente deliziose. Ve le proponiamo fritte e con una variante ai semi di papavero e semi di sesamo, con cottura in forno.



INGREDIENTI

Carne di manzo tritata - 300 gr
Salsiccia  - 300 gr
Pane - due fette di pancarrè
Latte - 1/2 bicchiere
Sale e pepe - q.b.
Noce moscata - q.b.
Olio di arachidi per friggere
Uova - 1
Aglio -1 spicchio
Cipolla  - ½
Prezzemolo - q.b.
Provolone grattugiato - 50 gr



PREPARAZIONE DELL'IMPASTO
Prendere una ciotola capiente e mischiare la carne trita con la salsiccia e ammorbidire il composto con il pane ammollato precedentemente per 5 minuti nel  latte tiepido. 
Aggiungere quindi la noce moscata, sale, pepe, un uovo intero, l’aglio tritato, la cipolla, il prezzemolo e il provolone grattugiato. Amalgamare il tutto e preparare delle piccole polpettine.










Per le polpettine fritte: girarle nel pane grattugiato e friggerle in abbondante olio fino a doratura. Scolarle su carta assorbente e servire subito.

Variante con i semi di papavero e di sesamo
Rotolarne una parte nei semi di sesamo e un’altra nei semi di papavero, quindi formare dei piccoli spiedini e metterle a cuocere in forno a 180° per 30 minuti circa.

Servire calde.

©PHOTO EDITING - elisa roattino

sabato 13 ottobre 2012

FOOD RECIPE - La cucina di Maria Angela #03

CROSTINI CON GORGONZOLA E SENAPE
Chi di voi non ha mai preparato dei crostini come aperitivo? Questa idea gustosa noi ve la proponiamo con il gorgonzola, un formaggio versatile e appetitoso, unito alla senape, un connubio piacevolmente inatteso!

INGREDIENTI
Pane toscano – 1 fetta a commensale
Gorgonzola 100 gr circa
Senape a piacere


Accendere il forno a 180°. Prendere il pane e dividerlo in 4 parti. Spalmare il gorgonzola e sopra la senape. Infornare sotto il grill per 5 min e a fine cottura servire subito.

©PHOTO EDITING - elisa roattino

FOOD RECIPE - La cucina di Maria Angela #02

VOL-AU-VENT RIPIENI DI FORMAGGIO E OLIVE NERE

Ecco un'idea per un antipasto veloce e di sicuro effetto, i vol-au-vent li abbiamo comprati, perché fare la pasta sfoglia è un procedimento veramente lungo e difficile; il fatto di averli già pronti rende infatti questo piatto molto sbrigativo, da fare anche all'ultimo momento. Noi ve li proponiamo con formaggi e olive, ma le combinazioni possono essere infinite. L'unico accorgimento è di non lesinare con il ripieno, perché nel forno gli ingredienti tendono a seccarsi, quindi abbondate senza esitazione.




INGREDIENTI
Vol- au vent - 6
Fontina - 80 gr
Olive nere spezzettate

Accendere il forno a 180°. Disporre i vol-au-vent su un piano di lavoro per la farcitura. Riempirli prima con abbondante fontina, poi a finire con le olive spezzettate.
Infornare  per 15 minuti e servire caldi.

©PHOTO EDITING - elisa roattino

venerdì 12 ottobre 2012

FOOD RECIPE - La cucina di Maria Angela #01

SFOGLIATINE GNOCCHI FRITTI CON PATE' DI OLIVE
Un giorno di fine estate ho avuto il piacere e la fortuna di condividere con la mia amica Maria Angela Piredda, ottima cuoca, delle belle ricette che adesso vi posto con soddisfazione del lavoro svolto. Lei è molto veloce e creativa in cucina, e riesce a sfornare ottimi pasti con pochi ingredienti, alla velocità della luce! 


La prima ricetta è un antipasto degno dei migliori aperitivi, molto invitante, l'unica difficoltà sta nel fare l'impasto, ma il risultato merita ogni sforzo. Le salse possono essere le più varie, a vostro piacimento!


INGREDIENTI
Farina - 400 gr
Lievito di birra secco attivo – una bustina
Zucchero – 10 gr (due cucchiaini)
Sale – un cucchiaino colmo
Strutto o burro – 40 gr a temperatura ambiente
Acqua tiepida – 250-275 ml
Olio per friggere

Per l'impasto: mescolare in una ciotola la farina con il lievito, praticare una buca al centro e versarvi lo zucchero, il sale, il burro o strutto, e amalgamare il tutto con una forchetta versando acqua un po’ alla volta. Lavorare l’impasto sul piano infarinato per almeno 10 minuti fino ad ottenere un panetto liscio. Lo stesso procedimento può essere ottenuto con l’ausilio di una impastatrice.
Rimettere l’impasto nella terrina infarinata, coprirlo con un canovaccio umido e lasciarlo lievitare fino a quando non ha raddoppiato il volume, cioè circa 40 minuti.
Con un mattarello stendere l’impasto in una sfoglia rettangolare, ritagliare delle strisce larghe 7 cm e tagliare di sbieco ogni striscia in modo da ottenere 4 rombi. Praticare infine un taglio centrale in ogni rombo.
Friggere i rombi in abbondante olio bollente finchè non diventano dorati e gonfi su tutta la superficie.
Scolarli in acqua assorbente e lasciarli raffreddare.
Noi li abbiamo serviti con un accompagnamento di paté di olive, ma possono essere gustati anche con salumi o formaggi, a piacimento.