Cerca nel blog

Translate

lunedì 9 luglio 2012

FOOD THE BOOK - La scuola degli ingredienti segreti

UNA SCUOLA DI CUCINA UN PO' SPECIALE 
di Erica BAUERMEISTER Garzanti editore

Un libro acquistato due anni or sono all'aeroporto di Malpensa in partenza per venire in India. Nello zaino tanti libri, ma come per scaramanzia ogni volta che parto mi acquisto sempre un libro prima di decollare. 
Nel minuscolo inventario che scorsi in quello che è lo shop atto a giornali, sigarette, guide e libri, incappai in questo titolo.
La copertina mi invitava a sollevarlo, due mani intente a sbriciolare dello zucchero o polvere di qualche cosa, non si comprende bene, e anche il titolo occhieggiava. 
Lo scorsi, lessi la quinta di copertina e alcune brevi note dell'autrice e decisi di portarlo con me. Lo abbandonai nella mia libreria indiana, presa da mille cose e altro libro iniziato. Poi venne il suo tempo e pian piano crebbe la voglia di divorarmelo. 
Così fu e ora, dopo che il mio cane indiano l'ha sbocconcellato, ve lo voglio proporre.
Al di là delle ricette, dei consigli, dell'idea, è veramente molto bello. 

In breve è la storia di una persona che alla fine realizzerà ciò che più l'aggrada crescendo con una madre che si salva dalla follia attraverso la letteratura, e con la complicità di un talismano che porta una ricetta segreta per la felicità.
L'autrice si è appassionata alla cucina vivendo parecchi anni al nord Italia con la sua famiglia, è un’insegnante e ora vive a Seattle, una città che mi piace perché: ha dato i natali ai Nirvana, ha uno skyline bellissimo e perché in quel luogo è stato girato un film come Il piccolo Buddha che amo molto e che ci ha dato parecchi Oscar.

Nessun commento:

Posta un commento