Cerca nel blog

Translate

mercoledì 11 luglio 2012

FOOD PLACE - L'osteria del Pasco

UN INCONTRO CASUALE E UNA BELLA SCOPERTA: 
Quando sono nel cuneese raramente mi capita di mangiare male o di uscire da un ristorante delusa, ma l'altra sera ho fatto una scoperta entusiasmante; forse ancora più bella perché il proprietario, Riccardo, l'avevo incontrato nei boschi, alla ricerca di funghi e di ingredienti freschi e naturali. 

Mi aveva detto, con un bel sorriso aperto e disarmante, allargando le braccia, e indicando i boschi attorno a lui: "Questo è un supermercato naturale, puoi trovare qui i migliori ingredienti se solo sai cercare!" 
Mi aveva molto incuriosito, perché avevo intuito un approccio ad una cucina che rivalutava gli antichi sapori, che ricercasse gusti semplici ma mai scontati.
Così tempo dopo mi sono riproposta di andarlo a trovare, e non ne sono rimasta delusa.

L'osteria si trova  appena fuori dal centro di Mondovì, e subito l'apparizione di un bel dehor, mi ha veramente entusiasmato: io adoro mangiare all'aria aperta, e sopporto poco o male i locali climatizzati. 
L'atmosfera è rilassata, e le campagne intorno concedono un senso di pace. 
Alla lavagna, scritto a mano c'è il menù: vario, insolito, ricco, e, con mia sorpresa abbondante di pesce: ho dovuto scorrerlo più volte perché c'erano vari e tanti piatti che mi incuriosivano. 
Abbiamo quindi optato per due antipasti: dei pescetti fritti serviti su carta alimentare, e una  parmigiana  di alici e melanzane, condita con un tocco di concassè di pomodoro . 

Come primo (molto abbondante) ci siamo lanciati su degli stracciatelli conditi con pomodorini secchi, pecorino e salame piccante, forse al primo assaggio un po' salati ma decisamente saporiti.

Alla fine ci siamo ancora concessi un bel tris di dolci al cucchiaio, freschi e molto gustosi, che hanno concluso in maniera ottimale la cena.
Il servizio è stato attento e puntuale, e la carta dei vini all'altezza della situazione, con una buona scelta. 
Mi sono accorta che non eravamo gli unici ad apprezzare, vicino al nostro tavolo due gourmet importanti assaporavano i piatti e commentavano soddisfatti... e così non mi stupirei di un successo meritato per questa osteria, che, come vi ho ampiamente anticipato, vi consiglio senza indugio.




OSTERIA DEL PASCO DI MILONE RICCARDO
Strada Fratelli Biscia, 5612089 VILLANOVA MONDOVÌ (CN)
tel.: 0174699171


©PHOTO EDITING - elisa roattino

Nessun commento:

Posta un commento