Cerca nel blog

Translate

martedì 10 luglio 2012

FOOD RECIPE - Jazzy Jasmine Delight

UN APERITIVO AL GELSOMINO

Vi proponiamo un aperitivo a base di gelsomino, che qui in india amano molto e coltivano tutto l'anno. 
Adorna le terrazze, i balconi, i muri delle case e lo portano le ragazze tra i capelli. Arrivano adornate con queste coroncine di fiori che mani sapienti hanno cucito uno all'altro ad una velocita' inusitata. Il loro incedere restituisce profumi e vibrazioni, sembrano dee, in elegante procedere anche nei lavori piu' umili. 
Nell'imbrunire vedrai comparire tanti piccoli ccarettini o panchetti con dietro donne che ti venderanno a cm o metro queste catene di gelsomino, frammentate da qualche fiore rosso o rosa che dona vivacità. Le espongono come fossero delle palle, impalpabili, profumate. anno scorso ne ho comperata una palla che ho dato in omaggio agli dei del mare per ricordare un caro amico scomparso prematuramente. 
Adornano i colli ed è segno di grande rispetto offrirteli. 
Nella casa della foresta avevo una pianta sulla terrazza e anche nella andta casa di roppolo ne possedevo una parete immensa nel giardino superiore. 
Lì nella stagione di mezzo, nel silenzio della notte rotto solamente da canti di usignoli o richiamo dei rapaci notturni di stanza nel castello antistante, mi fumavo la sigaretta ultima della giornata prima del riposo notturno. 
Il fragore mi inebriava le narici, me lo assaporavo a lungo e guardando le stelle che ricoprivano quel silenzio, meditavo e pensavo al mio adorato avvolto nella sua prossima alba e ne avvertivo la vicinanza degli intenti.

JAZZY JASMINE DELIGHT

INGREDIENTI
1/2 tazza di zucchero 
8-10 fiori di gelsomino freschi

1/2 tazza di succo di Litchi

2 cucchiaini di sciroppo di Rose

10 gr di Cina Grass (1)

1 tazza e 1/2 di acqua
cubetti di ghiaccio

In un pentolino portare ad ebollizione lo zucchero e mezza tazza di acqua, fino ad ottenere uno sciroppo di zucchero. Quando è ancora caldo ma non più bollente aggiungere i fiori di gelsomino e lasciarli in infusione per dieci minuti. 
Mettere da parte il composto e mettere al fresco. 
Sempre nel pentolino bollire una tazza di acqua con la china grass fino a scioglierla, poi spegnere il fuoco e aggiungere lo sciroppo di rosa. Mettere da parte e lasciare in frigo per 15-20 minuti. 
Unire tutti gli ingredienti, e versare in un bicchiere aggiungendo il succo di litchi e i cubetti di ghiaccio. 
Servire molto freddo.

la ricetta originale è stata presa e tradotta dall'inglese da questo blog:
http://exotic-tempting-recipes.blogspot.in/2012/10/jazzy-jasmine-delight.html

(1) - Falooda - china grass - anche detta erba cinese, è un'alga usata nella cucina indiana ed asiatica come un sostituto vegetariano. Si dosa a grammi e ha la funzione di gelatinizzare i prodotti. 

3 commenti:

  1. This recipe is been theft pl remove this from your blog its done by me. either you give link to my blog or remove this one.

    RispondiElimina
  2. Remove This Recipe, don't Steal anybody's Effort ......My Original u can find on my Blog....
    http://exotic-tempting-recipes.blogspot.in/2012/10/jazzy-jasmine-delight.html

    RispondiElimina
  3. I'm sorry, but I did not. a friend sent me the recipe in English to translate. however now I added your link to my post, and I hope that now everything is ok. Follow us on oplafood, we support each other!

    RispondiElimina