Cerca nel blog

Translate

martedì 12 giugno 2012

FOOD THE WORLD - Ferie medievali di Pavone

MANGIANDO ALLE SAGRE…

Ho mangiato la salamella. Si non sono riuscita contenermi. Alle Ferie Medievali di Pavone, dopo una giornata passata in armonia condividendo un mercatino con la mia amica Elisa, ceramista raffinata e sempre più artisticamente valida. Bancarelle, chiacchiere, vendite, passaggio di genti, incontri, cortei di figuranti addobbati di velluti e damaschi, tamburi e chiarine, giullari, schemitori, dolzelle danzanti e meravigliosamente giovani e belle.
Si è stati bene, lustrandoci anche gli occhi con gli stranieri del continente europa dell'est, niente male vi assicuro.
Quindi al termine di questa giornata piena e ricca, ci siamo avventate sulla cucina delle ferie che aveva cassato agnolotti e lasagne perché esaurite dalla richiesta. Il dualismo della soddisfazione famelica verteva su panissa, grigliata mista, salsiccia o salamella. Male minore, salamella alla brace. Non mi sento in colpa, mi ha soddisfatto il palato, contornandola con peperoni alla brace sapidi, con tometta sempre alla griglia e salamella gustosa.
Bravi tutti in cucina, mentre tamburi e tasso alcoolico oramai alla saturazione, faceva colonna sonora e si sprecavano i brindisi. Birra per noi, sempre appagante e sedute in discesa per via pendenza della piazza, conversavamo amabilmente con avventori a noi sconosciuti. 
Ma si sa queste rievocazioni servono per allargare il campo del nostro chiuso pensare quotidiano e fraternizzare ci accompagna verso il piacere semplice come dovrebbe essere il nostro vivere.
Mentre dall'altra parte del mondo il sonno avvolgeva il mio compagno/marito e io cercavo di augurargli la buona notte, invano!

Nessun commento:

Posta un commento